Il mondo che ci sta intorno è in costante cambiamento, ci sorprende, ci pone di fronte a sfide, a situazioni inaspettate, impreviste.
Capita di restare come immobilizzati dalla paura, perché non conosciamo o non riconosciamo più la realtà che siamo chiamati a vivere e perché, in questa nuova realtà, abbiamo paura di non essere all’altezza, di sbagliare l’imbocco della strada, di non muovere i passi nei tempi o nei modi giusti.
Quanto ci blocca la paura di sbagliare? Quanto ci pesano i nostri errori? Quanta energia ci viene sottratta dal confronto con modelli di perfezione inarrivabili, impossibili e presenti spesso solo nella nostra testa?
Per trovare una via d’uscita alle situazioni difficili è necessario non puntare a fare le cose in modo esatto ma, è riuscire ad avere una piena consapevolezza e accettazione di noi stessi, delle nostre infinite risorse e potenzialità, ma anche dei nostri limiti e delle nostre imperfezioni: solo così si può migliorare realmente l’approccio alla tua vita.
“Manuale di Imperfezione” è un libro utile, intelligente, un saggio di crescita personale e di auto-aiuto che ti farà comprendere come il Terrore sia parte integrante del percorso evolutivo, perché sbagliare è un insegnamento indispensabile per sfruttare le cadute e rialzarsi con slancio.
In un percorso semplice e pratico, Francesco Fabiano ti aiuterà a conoscerti meglio e ti condurrà all’accettazione dell’“imperfezione”, per volgerla a tua vantaggio.
Indice
Introduzione
1. Perché spesso viviamo gli errori
come un fallimento
Istinto e ragione
Breve storia dell’errore
Cosa e come imparare dai nostri errori
Conoscere e superare l’atelofobia
Immobilismo e iperattività: due facce della stessa medaglia
2. I lati positivi e inaspettati dell’imperfezione
La bellezza è imperfezione
Via Pulchritudinis
Wabi-sabi
Imperfezione e business
Avere il coraggio di sbagliare: storie di imperfetti di successo
3. Imperfetti e felici
Analisi di sé: temperamento, carattere, personalità Atlante delle imperfezioni
Come trasformare i nostri punti deboli in punti di forza
Potenziare la fiducia in se stessi e negli altri
Trasformare lo stress e l’ansia in energia generativa
Ringraziamenti
Bibliografia